Passa ai contenuti principali

1 agosto, nasce la Svizzera



Oggi gli svizzeri festeggiano la nascita della loro patria tra le montagne. Ricordano il patto tra i tre cantoni fondatori la confederazione, avvenuto sul prato del Grütli la prima settimana del mese di agosto del lontano 1291.

Uri, Svitto e Untervaldo sono i nomi, insignificanti per i più, dei cantoni che si alleano per emanciparsi dal comando dei balivi - signorotti - austriaci che dominavano quelle vallate alpine.

Un'alleanza per la libertà siglata su un prato da pastori di montagna dà origine a una struttura politica di successo che, tra alterne vicende, dura oltre 700 anni fino a oggi, superando il Medioevo, il Rinascimento e la modernità contemporanea. Sembra più un racconto uscito dalla penna di Tolkien che non una pagina di storia, ma, seppur romanzato, sopravvive come mito fondativo sia alla conquista napoleonica che alle guerre di religione tra cattolici e protestanti, che tra questa dura gente dei monti sono durate fino al XIX secolo.

Un popolo felice, lì ha definiti Denis De Rougemont, filosofo svizzero di lingua francese nel secondo dopoguerra. Felice per essersi conquistato l'autonomia e libertà nel sudore e nel sangue, di aver difeso i suoi pascoli e i suoi fiumi ai margini delle grandi capitali europee e di aver guadagnato un benessere insperato presidiando i valichi e i trafori delle loro montagne nel cuore dell'Europa. A cui si rivolgono, inascoltati, come un modello di responsabile, pacifica e democratica convivenza per chi non ha niente in comune se non la consapevolezza di essere un'isola di pace in un mare in tempesta.

RICEVI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG SU TELEGRAM PREMENDO QUI !

Post popolari in questo blog

il decalogo di Assago, parlare di Miglio avendolo letto...

Il Decalogo di Assago risale al 12 dicembre 1993 e fu scritto e presentato dal professor Gianfranco Miglio, da molti ancora oggi invocato per dare un timone politico alla Lega Nord. E' bene, parlandone, averlo letto. Ho già proposto un'ampia bibliografia cui i più curiosi o interessati possono attingere per conoscere meglio quello che da più parti è da sempre considerato l'ideologo della Lega Nord dalla fondazione negli anni '80 del secolo scorso. Qui propongo il famoso Decalogo di Assago che delineava il prototipo di un'Italia federale e federalista, avente per perno le identità regionali. Con il senno di poi è curioso notare come in alcun modo fosse citata l'appartenenza all'allora Comunità Economica Europea e oggi Unione Europea. Buona lettura: ART 1 – L’Unione Italiana è la libera associazione della Repubblica Federale del Nord, della Repubblica Federale dell’Etruria e della Repubblica Federale del Sud. All’Unione aderiscono le attuali regioni...

l'agro degli almenni e il romanico

  San Tomè, rotonda romanica con annessa corte, immersa nell'Agro degli Almenno, tra le chiese di San Nicola e San Giorgio collegate tra loro da riscoperti percorsi ciclabili, in comune di Almenno San Bartolomeo (BG) RICEVI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL BLOG SU TELEGRAM PREMENDO  QUI  !

1 maggio 2016, Giovanni Guareschi

Oggi è la festa dei lavoratori e questo lo sapete tutti. Non dedichiamo il primo accade oggi a questa ricorrenza, un pò perché ne parlano tutti e un pò perché di lavoratori, vuoi per la mancanza di occupazioni vuoi per la scarsa voglia di lavorare ce n'è in giro sempre meno. Una categoria in via di estinzione? Speriamo di no... Il 1 maggio del 1908 nasce nel parmense Giovannino Guareschi, scrittore e giornalista padanissimo, di cui tutti, anche i più giovani, ricorderanno il personaggio di Don Camillo che ha ispirato una serie di vecchi film in bianco e nero. Pellicole datate ma attualissime, dove viene rappresentata in chiave molto ironica, quell'ironia sottile lontana dai cine panettoni, la contrapposizione politica tipicamente padana. Qualunque contrapposizione. Guelfi e Ghibellini nel Medio Evo come Comunisti e Democristiani nel dopoguerra, Interventisti e Neutralisti prima della Grande Guerra come Berlusconiani e anti-Berlusconiani nella (si dice) Seconda Repubblica. Una...